• Gervasini: Progettazione e realizzazione giardini a Varese e provincia
Richiedi un contatto diretto

Gestione del verde residenziale

Realizzazione di giardini privati belli, funzionali e di facile manutenzione

La realizzazione di giardini privati deve rispondere a diverse esigenze, tutte di primaria importanza. Innanzitutto dovranno essere funzionali e facili da mantenere: questo significa che siano agevoli da utilizzare e consentano al proprietario di sfruttare al massimo ogni spazio. Ma così come può essere un luogo piacevole e fonte di relax, un giardino pensato male può divenire un vero e proprio incubo: ecco perché nella realizzazione di giardini privati uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione in fase di progettazione è quello del grado e della difficoltà di manutenzione. Questo significa che, se sarà curata direttamente dal proprietario, sarà affrontabile senza che diventi un impegno troppo ingombrante o richieda particolari competenze, mentre se sarà affidata a giardinieri esterni comporterà costi e tempi ridotti.

Altri elementi basilari nella realizzazione di giardini privati sono naturalmente il lato estetico e il rispetto dell’ambiente, due fattori che vanno di pari passo: se il primo infatti è potenzialmente nella completa disponibilità del cliente, il nostro compito sarà quello di proporre soluzioni che possano coniugare aspettative estetiche e caratteristiche fisiche e climatiche dell’ambiente, posizionando le piante più adatte a ciascun luogo. 
Grazie all’esperienza dei nostri agronomi e dei progettisti, il giardino potrà essere in ogni stagione dell’anno un tripudio di fiori, bacche e frutti, così che i colori e la presenza di uccelli e altra fauna lo rendano sempre un luogo davvero incantato.